Associazione Generale Fascista del Pubblico Impiego (1927 – 1930)


 

 

Tutte le tessere di questa periodo sono a doppio cartoncino e recano la firma del Segretario Generale dell' Associazione, Aldo Lusignoli.

 

1927

D/. Su questa prima tessera, in alto della prima facciata,   si trova la scritta 'Associazioni Fasciste Dipendenti Enti Pubblici'. In campo a fianco della denominazione dell'Associazione, fascio littorio con sopra aquila ad ali spiegate. Nelle parti interne: sulla destra, gli spazi predelimitati per l'applicazione dei bollini di rinnovo, mentre a sinistra dovrà a essere indicata la Sezione Nazionale dell'Ente a cui l'associazione di categoria dell'iscritto appartiene.

R/. Ampio estratto dello Statuto approvato il 23 febbraio 1927,(Fig. 1 e 1bis)

1928

D/. A tutto campo grande fascio littorio con sopra lo stemma della categoria e sotto l'Associazione di categoria. L'interno ed il retro come il n° 1 (Fig. 2).

1929

D/. Con grafica rinnovata, opera del disegnatore Cussino, su tutto il campo lo stemma dell'Associazione affiancato da fasci littorio e sormontato dalla data dell' E.F.. In basso, l'intestazione dell' Associazione. All'interno a destra ampio spazio per la fotografia.

R/. Viene tolto l'estratto dello Statuto, per far posto alle caselle per applicarvi i bollini dei rinnovi mensili (Fig. 3)

1930

D/. Simile alla precedente. (Fig. 4)

 

Rarità: Non Comuni.