Associazione Magistrale Italiana “Nicolo’ Tommaseo”


 

 

Dopo vari tentativi di costituire una organizzazione magistrale d'ispirazione cattolica, l'unica che riuscì veramente ad affermarsi fu l' Associazione Magistrale Italiana "Nicolo Tommaseo". Questa si era venuta formando nel 1906 da un ramo staccatosi dall'Unione Magistrale Italiana per divergenze ideologiche di una parte di vari iscritti che in essa non vedevano sufficientemente rispettati i loro principi cristiani.

La "Tommaseo" si impegnò, soprattutto, nella lotta per l'affermazione della istruzione religiosa nelle scuole, sempre fortemente osteggiata dai governi laici e massonici. Dopo il 1919 l'Associazione ebbe il suo massimo sviluppo, ma anch'essa negli anni '30 e'31 dovette interrompere l'attività. I suoi iscritti passarono direttamente all'Azione Cattolica, e solo alcuni gruppi isolati di Genova, Torino e Parma rimasero alla "Tommaseo" a titolo personale.

Di queste due Associazioni saranno presentate soltanto con alcune riproduzioni di tessere senza alcuna elencazione, per dare soltanto un'idea dei tipi che precedettero le emissioni nel settore della scuola durante il periodo fascista.