Associazione Nazionale Granatieri


 

 

L'Associazione Nazionale Granatieri, nata nel 1912 è l'unica organizzazione militare non scaturita dal tormentato periodo del dopoguerra o nel clima guerriero del Regime. Con sede a Milano, sotto il patrocinio del Gr. Uff. Enrico Ternani, aveva lo scopo di riunire gli ex appartenenti all’Arma per mantenere vivo lo spirito cameratesco, organizzare raduni e convegni per celebrare date e fasti del passato.

Nel 1927, dopo il congresso generale di Genova, lo statuto della Associazione venne aggiornato e stabilito che la sede centrale sarebbe stata portata a Roma e ad essa avrebbero fatto capo tutte le sezioni istituite nei vari centri d'Italia.

L'anno 1936 segna una tappa molto importante per l'associazione, infatti gli appartenenti all’Arma, in congedo, vennero inquadrati militarmente nella II° brigata Granatieri di Sardegna, comprendente un Comando e tre Reggimenti: IV° Granatieri di Lombardia, V° Granatieri di Napoli, il VII° Granatieri di Toscana.

 

LE TESSERE

I tipi emessi dal 1927 al 1933 sono di grafica molto semplice stampati su doppio cartoncino e con validità poliennale. Nel 1934 venne emessa una nuova tessera, molto più curata nella grafica, e stampata orizzontalmente su singolo cartoncino, rinnovabile per l'anno successivo.

Nel 1936 vengono emessi due tipi di tessere, uno ancora con la vecchia intestazione e l'altro, per l'aggiornamento statutario di cui sopra accennato, già con la nuova denominatone: II° BRIGATA REGGIMENTO DI SARDEGNA, firmate dal Comandante: Umberto di Savoia. Queste tessere risultano rinnovate anche nei primi anni '40.