Federazione Nazionale Fascista Massaie Rurali


 

 

Nel 1930 venne costituita la Federazione Nazionale Fascista Massaie Rurali, come diramazione di categoria appartenente alla C.N.S.F.A.. Vennero stabilite sedi in ogni città italiana ed aveva il principale scopo di dare assistenza alle massaie nella loro opera quotidiana con corsi d'istruzione pratica nel particolare ambiente agricolo ed in campo sanitario.

A partire dal 1935 la Federazione passa direttamente alle dipendenze del P.N.F., entrando a far parte dei Fasci Femminili come categoria autonoma.

 

Le Tessere

Le tessere sono stampate su cartoncino singolo ed in prima facciata nel disegno è presentata una portatrice di pani al forno. A fianco il motto di Orazio “Alma Parens”, ad esaltazione della fecondità.

L'emissione delle tessere è compresa nel periodo 19301 1934 e prevedeva nel rilascio una differenziazione in più categorie (da indicarsi manualmente) di associate. Per il limitato numero di aderenti, in funzione della particolare categoria, molto restìa ad ogni consociativismo, le suddette tessere sono di grande rarità.